Psicoanalisi
La Psicoanalisi è la disciplina scientifica in origine fondata da Sigmund Freud dal 1885 al 1939, e poi evoluta in molteplici scuole teoriche e tecniche. Psicoanalisi è sia una teoria del funzionamento della mente sia un metodo di cura sia un metodo di ricerca per i disturbi e sofferenza psichica. Etchegoyen definisce la psicoanalisi come una particolare forma di psicoterapia che prevede l’interazione medico paziente. La psicoterapia è un trattamento rivolto alla psiche in un ambito di relazione interpersonale con il sostegno di una teoria scientifica della personalità. Le linee che caratterizzano la psicoterapia nel suo sviluppo storico sono: Metodo: la psicoterapia si rivolge alla psiche attraverso la comunicazione; Lo strumento di comunicazione è la parola – il linguaggio verbale e preverbale – che è farmaco (rimedio/medicamento) e allo stesso tempo messaggio; La psicoterapia avviene in una cornice, la relazione interpersonale terapeuta-paziente.Cos’è la Psicoanalisi
Lacan, alla domanda sul cos‘è la psicoanalisi risponde: la psicoanalisi è la possibilità che noi diamo alle cause perse di ripartire.
La psicoanalisi riguarda lo spazio privato e più intimo della vita di un individuo. Richiede venga coinvolta l’intera persona dal punto di vista cognitivo e affettivo. La relazione analitica, proprio per le sue specificità, permette incontri in grado di sviluppare umiltà ampliando la consapevolezza che, per poter diventare se stessi, è necessario avere bisogno dell’altro.
Lo psicoanalista per fare lo psicoanalista deve mettere in gioco tutto sè stesso e quindi anche il suo dolore. Proprio questa capacità, acquisita e non innata, di entrare in risonanza col proprio dolore, aiuta il paziente a entrare in contatto col proprio. Questo aiuta le persone a mettere gradualmente da parte una delle prime forme di risposte alla sofferenza: l’evitamento.
Qualcuno chiede se con la psicoanalisi si guarisce. Mettiamola così: se vuoi andare in bicicletta da un luogo all’altro, la probabilità che tu ci arrivi aumenta se inizi a pedalare. Nella psicoanalisi si pedala insieme.
La psicoanalisi ha un grande potere di trasformazione.
La possibilità di ricominciare. La psicoanalisi è un lavoro che implica l’incontro col peggio, con noi stessi accompagnati da uno psicoanalista attrezzato a stare e attraversare il peggio.
La cornice/setting della Psicoanalisi
Perchè la psicoanalisi possa avere luogo sono necessarie tre condizioni fondamentali: un analista attento, preparato e che si prende cura di sè, un paziente suffcientemente presente e un setting che permetta lo svolgimento del colloquio e del processo psicoanalitico. L’uso del lettino, strumento icona per la psicoanalisi, permette la relazione favorendo allo stesso tempo l’introspezione, le associazioni di idee e l’influsso dei processi inconsci nel campo psicoanalitico. Nel caso dell’incontro on-line spesso è sufficiente l’alleviamento dello scambio visivo e una posizione comoda.
Durante una seduta di psicoanalisi, associazioni di idee, sogni, lapsus e relazione di transfert e controtransfert sono elementi importanti che aiutano l’analista a dare nuova lettura a quanto ‘portato’ e depositato dal paziente/cliente. Ma di questi concetti non è neppure tanto importante una persona abbia familiarità, sopratutto quando un percorso psicoanalitico ancora non è iniziato.