EMDR ONLINE

Come funziona EMDR Online

Pazienti e psicoterapeuti, in misura sempre maggiore, scelgono di svolgere il percorso terapeutico attraverso l’utilizzo di EMDR online. La terapia EMDR è un trattamento evidence-based, scientificamente validato in tutto il mondo e la modalità a distanza permette di svolgere le sedute anche nella propria abitazione ma con ‘accanto’ un terapeuta esperto durante tutto il processo terapeutico.

La seduta di EMDR online avviene faccia a faccia e necessita dei seguenti ‘strumenti’:  1. Una connessione e un computer, tablet o smartphone affidabile 2. Un luogo sicuro 3. Un terapeuta preparato 4. Un paziente portatore di bisogno o stato di disagio

La seduta EMDR online avviene a distanza:  sarà possibile svolgerla da casa, dal proprio studio o in qualsiasi parte del mondo una persona si trovi, a patto di mantenere condizioni di riservatezza e sicurezza e continuità soddisfacenti. Molti sono gli italiani residenti all’estero che decidono di intraprendere una psicoterapia nella propria lingua madre o coloro che, pur in residenti in Italia, preferiscono poter scegliere il  terapeuta anche se distante dalla propria città.

Sicuro e comodo anche a casa tua

A volte la propria casa è un luogo sicuro, altre volte non è così (pareti sottili, confusione o rumori circostanti, timore che qualcuno possa sentire).  Che il posto in cui si svolge la terapia sia una stanza, un pianerottolo, in macchina o altro, è importante sia vissuto come sicuro: a volte la stanza in prestito a casa di un amico può essere più sicura della propria abitazione, altre volte è sufficiente chiedere a chi abita con noi di non disturbare per tutto il tempo della seduta.

Prendi il tuo tempo e il tuo spazio

La seduta EMDR online è un momento in cui affronti esperienze centrali della tua esperienza di vita. Ha la funzione di risolvere un problema diffuso o un sintomo specifico. La seduta è un momento tuo: per trarne i massimi vantaggi fai in modo che non ci siano distrazioni o interruzioni.

La Stimolazione Bilaterale

I movimenti oculari tipici della terapia EMDR, online vengono svolti facendo seguire al paziente le dita mentre viene rievocato un ricordo o un’esperienza, oppure tramite il tocco bilaterale, che online viene fatto autonomamente picchiettandosi in modo alternato le braccia. In questo caso si usa quello che viene chiamato l’abbraccio della farfalla.

Sentiti libero di esprimerti

Anche durante una seduta EMDR online è possibile vengano espressi ed evocati alti livelli sensoriali ed emozionali. Questo è frequente e normale, fa parte del processo terapeutico ed è bene sapere che puoi sentirti libero di riferire ogni emozione, pensiero, o vissuto emergerà nella sicurezza dell’ambiente terapeutico e certi del segreto professionale a cui lo psicologo è sempre tenuto. Durante una seduta EMDR  ‘non c’è nulla di giusto o di sbagliato, risulta necessario notare soltanto quello che accade e lasciarlo accadere’. Terapeuta e paziente diventano osservatori non giudicanti di quello che accade e questo nuovo sguardo permette di accedere ad aree precedentemente non raggiungibili o disconnesse.

La terapia EMDR possiede caratteristiche uniche rispetto ad altre terapie:

Nel corso dei primi colloqui individueremo in modo più chiaro:

Le esperienze negative della tua vita, chiariremo le convinzioni negative e quelle positive su te stesso, e capiremo in modo più preciso su cosa lavorare. Tecniche come di  floatback, l’affetto ponte e modalità derivanti dalla terapia sensomotoria ci aiuteranno a costruire il canovaccio del piano terapeutico. Assieme accederemo ai ricordi e alle reti di memoria che in cui sono conservate le esperienze che tuttora ti condizionano.

Diventeranno più chiari i perché di alcuni sintomi oppure di alcuni comportamenti i efficaci che ti porti dentro da tanto tempo.

In seguito, dopo aver valutato l’adeguatezza per te in questo momento della terapia di questo approccio, averti mostrato come ‘funziona’ l’EMDR nell’ambito di un ricordo positivo e nell’ambito della sicurezza, sceglieremo da quale ricordo iniziare. 

Non sempre i protocolli ‘standard’ dell’EMDR sono quelli più adeguati alla struttura o alla tipologia della personalità del paziente. La buona notizia è che in questi casi ci sono altre modalità lavorare: tecniche per affrontare le difese di evitameto, l’idealizzazione, la vergogna. In altri casi, sopratutto nel momento in cui ci si trova lavorare con il trauma complesso e parti della personalità dissociative, diventa utile e interessante fare un lavoro con le parti, individuare le parti critiche, sabotanti, quelle ematiche ed amorevoli e le diverse parti emotive così da trasformare il conflitto tra le parti in un lavoro costruttivo.

 

 

Nel caso desiderassi avere maggiori informazioni sulla terapia EMDR ti suggerisco di approfondire l’argomento sul sito dell’associazione EMDR in Italia